Finance Check up
formula ON DEMAND

La cartella clinica per verificare lo stato di salute dell'azienda
Icona corso Analisi di Bilancio - on demand

Obiettivi del corso

Impara a leggere in modo critico i documenti di bilancio

Mettendoti nei panni dell'analista esterno alla società, con a disposizione solo le informative pubbliche, imparerai le tecniche di riclassificazione di bilancio e di impostazione di analisi economiche, finanziarie e patrimoniali per verificare lo stato di salute e l'equilibrio complessivo della società. Partendo dal ROE costruirai un framework di lettura strutturata di tutti gli altri indici e infine attraverso l'analisi dei flussi finanziari ricaverai l'importante documento di Rendiconto Finanziario. 

A chi è rivolto e cosa potrai fare con le conoscenze acquisite

Che tu sia un imprenditore oppure un manager i concetti alla base delle diverse tecniche di analisi di bilancio e la valutazione degli effetti economici e finanziari delle scelte operative sono fondamentali per attuare comportamenti funzionali al buon stato di salute aziendale. Mettendoti nei panni di un soggetto esterno all'azienda, per esempio un potenziale investitore, sarai in grado di ricavare gli elementi per valutare se l'azienda ha le potenzialità che giustifichino un tuo coinvolgimento in capitale di rischio.
Persona lavorando al PC

Per quali ruoli sarai pronto dopo aver completato il corso

Business analyst
Financial analyst
Investment analyst
Controller
Tesoriere
Chief Financial Officier

Struttura e contenuti

Il docente

Pasquale Crispino

Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino ha iniziato la sua carriera nel 1998 come Project Manager in aziende ad alto profilo tecnologico: FINMECCANICA, ERICSSON, OMNITEL.
Ha conseguito nel 2005 un Master in Business Administration presso BBS – Bologna Business School per poi coprire ruoli di crescente responsabilità in ambito Finance in multinazionali del settore telco e media: TELETU, VODAFONE, SKY. Appassionato di networking di qualità, organizzatore di eventi, imprenditore, angel investor, public speaker.

Email: [email protected]
Patrick Jones - Course author
Creato con