ProFIT: Il Pricing Workout per gestire costi, prezzi e margini
formula BLENDED

8 ORE LIVE STREAMING 
+ 16 ore di contenuti ondemand

"Palestra" formativa aperta a tutti i ruoli aziendali per allenare la capacità aziendale di far crescere i profitti, non solo comprimendo i costi ma anche sviluppando un “muscolo” finora poco considerato: quello dei prezzi.
icona corso pricing workout

Prossime edizioni in calendario:

Edizione Febbraio 2024 (da definire)

Edizione Marzo 2024 (da definire)

Nota: le date e gli orari saranno definiti nel dettaglio pochi giorni prima della partenza dell'edizione e potranno essere modificati a seguito di esigenze organizzative

Obiettivi del corso

Contesto

Con una formula innovativa, questo format consente a tutte le funzioni dell’azienda di acquisire le competenze necessarie per evolvere davvero: oltre i confini e i limiti dei singoli ruoli.

Solo acquisendo un linguaggio comune ed entrando “ognuno del mondo dell’altro” è possibile far evolvere l’azienda dalla mentalità del Costing (si calcola il costo e poi si determina il prezzo) a quella del Pricing (definisco il prezzo che consente di generare un margine che copra i costi e massimizzi i profitti).

Obiettivi

Imparerai:

- Modalità di calcolo di costi e prezzi (Full costing, direct costing)
- I pericoli del Full costing
- Redditività del cliente: segmentare la clientela in ottica di pricing
 - Il mix: prodotti diversi, prezzi diversi
 - Il costo dello sconto
 
...e tanto altro ancora
Persona lavorando al PC

Struttura e contenuti

Per quali ruoli sarai pronto dopo aver completato il corso

Il percorso è rivolto a tutti i ruoli aziendali, in particolare a figure che ricoprono in azienda ruoli amministrativi, commerciali, R&D e produzione.

 La docente

Cristina Mariani

Consulente, docente, imprenditrice, scrittrice e giornalista pubblicista, supporta le aziende in area commerciale (marketing, vendite, customer experience, business writing) oltre che per pricing e controllo del cash flow. Laureata cum laude in Economia (Università Bocconi di Milano) nel 1987 con specializzazione Amministrazione e Controllo, imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005. Ha all’attivo numerose pubblicazioni: "Marketing Self Help- idee e spunti pratici per piccole imprese e professionisti" (2009), "Comunicazione low cost - dal biglietto da visita al web" (2010), "Pricing - Definire i prezzi" (2012), il primo libro divulgativo in italiano sul Pricing, ”Il controllo del flusso di cassa - Come prevedere e gestire il cash flow per la solidità finanziaria dell'impresa" (2014), ”Preventivi efficaci - Come trasformare le offerte in ordini" (2015). Direttore editoriale dal 2012 della collana "Impresa Diretta” per la casa editrice Franco Angeli. Ultimo libro uscito a giugno 2022 “Pricing – Come gestire l’aumento dei prezzi” (con A.Silva)
Patrick Jones - Course author
Creato con